di Luciano Cajelli e Claudio Ziraldo - Edizioni DamaCOM 2003
  Una giornata raccontata attraverso le immagini, una serie di splendide fotografie subacquee che seguono lo scorrere del tempo nelle profondità marine, unite tra loro in un opera unica.
Il Tempo della Luce è un libro fotografico unico nel suo genere, non essendo un semplice portfolio di immagini subacquee, la sua lavorazione ha richiesto un lungo lavoro di ricerca, durato oltre dieci anni, durante i quali i due autori si sono immersi nei mari di tutto il mondo per definire attraverso le loro fotografie un percorso ideale che comunicasse al lettore un concept preciso, dove l'immagine stessa assume un ruolo descrittivo e narrativo, non casuale e legato allo specifico intento che è alla base del libro.
Il Tempo della Luce descrive con esattezza fotografica una giornata sotto la superficie del mare, le duecentoquaranta pagine seguono lo scorrere del tempo, le oltre duecento fotografie sono state scattate nei quattro momenti che compongono le ventiquattro ore del giorno: Alba, Giorno, Tramonto e Notte.
Ogni Tempo ha la sua Luce, i suoi colori e le sue caratteristiche specifiche, non solo nella composizione cromatica, ma anche per il tipo di soggetto marino ritratto, diversissimo a seconda del momento in cui è stata fatta l’immersione.
Graficamente, le immagini sono state impaginate seguendo uno schema riconducibile al concetto di meridiana, le fotografie e il testo sono collocate in un settore preciso della pagina, e attraverso la loro posizione è possibile risalire al momento della giornata in cui la foto è stata scattata.
Le immagini ritraggono la flora e la fauna sottomarina senza l'ausilio di ritocchi digitali, le foto sono naturali, frutto della sensibilità e della tecnica dei due autori, spesso sono l'esito di lunghi momenti di attesa, cercando lo scatto giusto.
Oltre al concetto narrativo che si trova alla base del libro, Il Tempo della Luce si distingue per la varietà dei soggetti che sono stati ritratti, è possibile incontrare sulle pagine i pesci più rari del mondo, le situazioni e i posti più affascinanti, una panoramica di cose preziose e mai viste fin ora.
Il Tempo della Luce è uno stupefacente insieme di ciò che le profondità marine hanno da offrire.
Le fotografie sono corredate da brevissime didascalie in chiave poetica, dove attraverso la sintesi si è cercato di stabilire un rapporto emozionale con il lettore, ma la parte testuale non si esaurisce qui, alla fine del libro, per ogni fotografia è stata redatta una scheda tecnica, in cui è possibile trovare informazioni biologiche e scientifiche, indicazioni del luogo in cui la foto è stata scattata, oltre che le attrezzature e le tecniche di ripresa utilizzate.
Il libro è stato stampato attraverso l'utilizzo di tecnologie d'avanguardia, la confezione elegante e raffinata, fanno de Il Tempo della Luce una prestigiosa idea regalo, un gioiello da esporre con orgoglio nella propria libreria.
 
------------------------------- Chiudi la finestra -------------------------------