Il mare... in camera!

Testo di Marco Caprotti


I rappresentanti del settore video della Bollate Sub, nelle persone di Luigi Parravicini e Luciano Monti, hanno partecipato con successo al concorso fotografico organizzato dall'Acquario Civico di Milano, dal nome: "IL MARE... IN CAMERA". La rappresentazione si è svolta tra il 7 ed il 21 aprile 2002; i video, partecipanti al concorso, sono stati continuamente proiettati ai visitatori mentre, nelle sale appositamente allestite, erano in mostra le fotografie.
Il filmato "PARADISO BLU", realizzato dai rappresentanti video della Bollate Sub, durante un viaggio nei mari e nelle isole del Sudan, si è classificato secondo nella categoria "esordienti".

Vi trasmetto per conoscenza quanto è stato divulgato dal Comune di Milano in occasione del Concorso:


Il concorso fotografico del Mare a Milano, fiore all'occhiello della manifestazione, rappresenta un elemento fondamentale de "IL MARE A MILANO". Sempre al centro del programma e dello sforzo dell'Associazione Verdeacqua, "IL MARE... IN CAMERA" costituisce anche uno dei momenti più impegnativi sia dal punto di vista logistico, sia per il volume economico di premi e sponsorizzazioni che riesce ad attirare.
"IL MARE... IN CAMERA" si è ormai imposto oggi all'attenzione di professionisti e dilettanti di tutta Italia e, considerando le numerose opere giunte anche da alcuni paesi europei (oltre 800 gli autori concorrenti), ne è stata inaugurata l'internazionalità a partire dall'anno 2000.
Eppure anch'esso ha subito nel tempo una sua meditata evoluzione, sino ad assumere finalmente quest'anno una sua specifica e riconosciuta fisionomia.
Il concorso è nato inizialmente come esclusivamente "fotografico", in un secondo tempo è stato ampliato ai video, nel 1999; mentre nel 2001, unico concorso in Europa ad osare, ammette in una sua specifica sezione le elaborazioni digitali e i fotomontaggi.
Il numero di concorrenti è costantemente cresciuto, ampliando il bacino potenziale di partecipazione, dai singoli appassionati (affermati od
esordienti) fino a coinvolgere associazioni, circoli e gruppi.
Il maggior numero di partecipanti e l'elevata percentuale di professionisti presenti, hanno contribuito a modificare e a perfezionare il regolamento, sempre più articolato e preciso. Anche il modello di giudizio e, conseguentemente, la composizione delle giurie coinvolte si è modificato nel tempo, arrivando ad affiancare da un lato nomi di prestigio e grande competenza tecnica, dall'altro personaggi del mondo dell'informazione, dell'arte e della divulgazione.

Collegati al sito web dell'Acquario Civico di Milano per saperne di più.